Il piacere di apprendere

Buddy and Friends

Corso ministeriale Inglese

Anna Cardelli Lynch, Alessandra Brunetti, Chiara Pastormerlo, Janet Harmer

Buddy and Friends si articola in 5 volumi e raggiunge il livello di uscita Pre-A. Protagonisti del corso sono Lily e Max, una bambina e un bambino che impareremo a conoscere attraverso situazioni, avventure e esperienze reali vissute in classe e nella vita quotidiana. I personaggi che fanno da filo conduttore dalla cl. 1 alla cl. 5 creano un legame con gli alunni e danno unitarietà al processo di insegnamento-apprendimento. Completa il contesto famigliare e rassicurante la presenza del cucciolo Buddy, compagno di avventura.

Booktrailer

Videopresentazione

Buddy and Friends si articola in 5 volumi e raggiunge il livello di uscita Pre-A. Protagonisti del corso sono Lily e Max, una bambina e un bambino che impareremo a conoscere attraverso situazioni, avventure e esperienze reali vissute in classe e nella vita quotidiana. I personaggi che fanno da filo conduttore dalla cl. 1 alla cl. 5 creano un legame con gli alunni e danno unitarietà al processo di insegnamento-apprendimento. Completa il contesto famigliare e rassicurante la presenza del cucciolo Buddy, compagno di avventura.

PUNTI DI FORZA

  • Percorso comunicativo e di consapevolezza (Mindfulness)
    L’ambientazione in Buddy and Friends è facilmente riconoscibile e identificabile dagli alunni e offre opportunità per una didattica comunicativa con spunti di riflessioni a partire dalle proprie esperienze. Le unità seguono una progressione linguistica adeguata che tiene sempre presente le fasi di apprendimento della classe nella presentazione dei contenuti. Gli alunni ritrovano i propri vissuti nelle situazioni legate alla quotidianità illustrate nelle diverse Unit, imparando a gestire e a esprimere le emozioni riconoscendole sia nei protagonisti delle avventure sia all’interno della stessa classe durante la fase di apprendimento.
  • Metodologia inclusiva, attiva e multisensoriale
    I tempi di apprendimento, la progressione didattica, le strutture lessicali e le funzioni linguistiche di base tengono conto delle categorie più fragili come BES e DSA nel rispetto dei diversi stili di apprendimento per una didattica realmente inclusiva, sottolineata anche dall’allegato per la cl. 1 My Stickers Fun Dictionary, un supporto lessicale colorato e divertente per stimolare la curiosità degli alunni e arricchire il vocabolario. Inoltre, nei volumi di cl.1 e 2 le pagine ritagliabili rientrano in una metodologia attiva e multisensoriale che non mette l’accento solo sulle abilità di Reading e Writing, ma sviluppa la capacità di ascoltare indicazioni di lavoro date in L2, di interagire con i compagni e di giocare usando vocaboli e strutture linguistiche.
  • Educazione Civica e agenda 2030
    Pagine con attività collegate all’Agenda 2030 per fornire un’educazione di qualità e sezioni dedicate con attività collegate all’Educazione civica per sviluppare competenze trasversali, acquisire consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri e formare cittadini responsabili e attivi.
  • CLIL
    Le pagine CLIL e di civiltà offrono una preziosa opportunità per usare la lingua inglese in contesti differenti, testando la capacità di utilizzare quanto è stato imparato in precedenza per interagire in una molteplicità di materie. Inoltre, nei volumi di cl. 4 e cl. 5 gli alunni si trovano alle prese con una pagina Blog in cui altri bambini di culture differenti comunicano e condividono gli aspetti più caratteristici della loro realtà culturale.
  • Fonetica, Grammatica e INVALSI
    A partire dalla cl.3 sono state inserite sezioni di riflessione sulla fonetica (Sound Corner), argomento importante per sviluppare la consapevolezza fonologica nei confronti della lingua straniera attraverso la ripetizione e il riconoscimento del suono. Sempre a partire dal terzo anno la classe ha a  disposizione all’interno dei volumi pagine di riflessione grammaticale e propedeutiche alla preparazione INVALSI. In aggiunta, allegati alla cl. 4 un volume di rinforzo sulla grammatica e il volume in preparazione alle prove INVALSI.
  • Narrative
    Per ogni anno una narrativa tascabile graduata per stimolare la lettura in lingua inglese in maniera divertente fin dalla classe prima.

.

MZ Libri

Sei un docente di Verona e Provincia? Iscriviti al nostro canale Telegram

Sei Un docente di Verona e Provincia?

Resta in contatto con noi. Iscriviti al nostro canale Telegram
Clicca qui

Altri Contenuti

Una Magia di Natale

E’ online la seconda edizione del Concorso Letterario per ragazzi 2024-2025. Lo scopo di questa iniziativa è quella di portare una “riflessione attiva” in tutte le scuole

Leggi Tutto »
Torna in alto
1 Febbraio 2025 09.30 -12.30

Vuoi approfondire i Bisogni Educativi Speciali?
Partecipa al nostro corso!

“Strategie di comunicazione e campanelli d’allarme. Quando e cosa osservare?”