Il piacere di apprendere

Pepper

Corso ministeriale cl. 1-2-3

Simona Restauri, Emilia Sansonetti; Lucia Fazzino, Paola Hippoliti, Gabriella Romano; Laura Marghedo, Luisella Meda, Cristina Sperlari

PEPPER e la Scuola nel Parco è un corso innovativo che accompagna gli studenti in un percorso di apprendimento coinvolgente e strutturato. Basato su un approccio didattico chiaro e progressivo, il corso favorisce la comprensione, il ragionamento e il pensiero critico attraverso la narrazione e il gioco. L’apprendimento laboratoriale, l’attenzione alla riflessione linguistica e le attività di educazione civica arricchiscono il percorso, rendendolo efficace e motivante per ogni alunno. L’autorevole team didattico garantisce qualità e coerenza metodologica.

Presentazione sfogliabile del progetto

Booktrailer

Videopresentazione

In omaggio, a ciascuna classe, un puppet in materiale forex raffigurante Pepper, il simpatico personaggio che guida il nostro percorso didattico!

Pepper, il custode della giostra dell’alfabeto, consegna le carte con le lettere dell’alfabeto a tutti i personaggi del libro.
Questo strumento accompagnerà gli alunni durante l’anno scolastico, rendendo l’apprendimento ancora più coinvolgente, interattivo e divertente!

Progressione didattica rigorosa e inclusiva

Il corso segue una progressione chiara e strutturata, senza anticipazioni, permettendo un apprendimento graduale e solido. La didattica ludica e la narrazione facilitano la comprensione e il coinvolgimento degli studenti, con attività mirate alla personalizzazione del percorso di apprendimento.

Approccio laboratoriale e sperimentale

Matematica e Scienze si basano su un metodo attivo e induttivo: geometria con gli origami, problemi inseriti in contesti narrativi e attività sperimentali che stimolano il ragionamento. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza diretta, favorendo curiosità e pensiero critico.

Educazione Civica e metodo di studio integrato

Il corso include percorsi dedicati all’Educazione Civica, in linea con le nuove normative, e strumenti per sviluppare autonomia e metodo di studio. Le mappe concettuali e gli eserciziari integrati supportano l’organizzazione e la memorizzazione dei contenuti.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

 

Metodo
Il corso adotta un metodo prevalentemente sillabico, con un’attenzione particolare alla fonologia. Ogni lettera è introdotta con attività progressive e pagine speciali come La Casa sull’albero per la lettura, Camp Lab per la scrittura creativa e Pit Stop per l’autovalutazione. Disponibile anche la versione con quattro caratteri.

Letture e comprensione testuale
Il libro di lettura di classe prima è studiato per facilitare l’accesso al testo con storie brevi e supporto visivo. Il passaggio dal maiuscolo al minuscolo avviene in modo graduale. Grande spazio è dedicato alla comprensione del testo, con attività specifiche già dalla prima classe.

Riflessione linguistica e scrittura
La grammatica è affrontata attraverso il “Villaggio delle Parole”, un efficace supporto visivo che facilita la memorizzazione delle categorie grammaticali. In seconda e terza classe, il corso guida gli studenti all’acquisizione della scrittura autonoma con un percorso graduale e mirato.

Matematica e Discipline
L’apprendimento della matematica è attivo, con un approccio induttivo e laboratoriale. La geometria è resa accessibile attraverso gli origami, mentre la risoluzione dei problemi si sviluppa all’interno di racconti tematici. Nelle scienze, l’esperimento è il punto di partenza per ogni scoperta. Le mappe concettuali e gli eserciziari integrati supportano lo studio e la rielaborazione dei contenuti.

MZ Libri

Sei un docente di Verona e Provincia? Iscriviti al nostro canale Telegram

Sei Un docente di Verona e Provincia?

Resta in contatto con noi. Iscriviti al nostro canale Telegram
Clicca qui

Altri Contenuti

Una Magia di Natale

E’ online la seconda edizione del Concorso Letterario per ragazzi 2024-2025. Lo scopo di questa iniziativa è quella di portare una “riflessione attiva” in tutte le scuole

Leggi Tutto »
Torna in alto
1 Febbraio 2025 09.30 -12.30

Vuoi approfondire i Bisogni Educativi Speciali?
Partecipa al nostro corso!

“Strategie di comunicazione e campanelli d’allarme. Quando e cosa osservare?”